Digium in Luglio 2011 ha aggiornato il set di voci portandolo alla versione 1.4.22.

Rispetto al mio precedente set relativo alla versione 1.4.21, le modifiche sono:

  • Resampling dell'intero set da 41.500 a 48.000, che è lo standard usato nella registrazione digitale professionale e dalla Digium
  • Registrazione delle nuove voci (sono stati aggiunti 49 suoni "confbridge-")
  • Rifacimento di alcune voci precedenti (dieci) per problemi di qualità audio o per correzione del testo
  • Cambio di licenza da CC-SA-BY 2.5 alla 3.0, con esplicitate le mie richieste per l'attribuzione (vedi file incluso LICENSE-asterisk-core-it-1-4-22-mmpdz.txt)

La licenza CC 'Attribuzione - Condividi allo stesso modo' 3.0 Italia (CC-SA-BY-3.0 Italy), da poco disponibile per l'Italia, ne permetterà l'inclusione nei pacchetti distribuiti da Debian, oltre ad aprire la strada ad una collaborazione con Digium stessa.

Ho posto delle condizioni per il rispetto dell'attribuzione ("La mia condizione per l'attribuzione è: in caso di distribuzione sia riportato in maniera visibile all'utilizzatore finale l'indicazione che i file sonori sono stati fatti da me e mia moglie, e l'url del sito da dove eventualmente scaricarli (e quindi trovare gli aggiornamenti) o richiedere nuove voci (http://www.voip.ammdomus.it)") in quanto ho constatato che alcuni fornitori di soluzioni VoIP li impacchettavano senza che l'utente sapesse che le ho fatte io, il che mi avviliva.

Ringrazio tutti quelli che in questi mesi mi hanno scritto per proporre modifiche o chiedere chiarimenti.

Ricordo che nel set esiste un file .PDF dove sono spiegate in dettaglio molte cose (Testo_file_sonori_tradotto_e_info_installazione.pdf)

Come sempre, la segnalazione di eventuali anomalie o suoni mancanti è estremamente gradita!

asterisk-core-sounds-it-gsm-1.4.22-mm20110907.tar.gz

asterisk-core-sounds-it-alaw-1.4.22-mm20110907.tar.gz

asterisk-core-sounds-it-sln16-1.4.22-mm20110907.tar.gz

asterisk-core-sounds-it-wav-1.4.22-mm20110907.tar.gz

Ultima raccomandazione: donate denaro al software libero. Ricordate che non è "gratis", è LIBERO, vi sta dando una cosa preziosissima, che è il controllo della vostra vita "digitale". Io, oltre ad essere "fellow" della FSFE, dono quando possibile denaro ai progetti che più  mi stanno a cuore (LibreOffice, Debian, KDE...), fate altrettanto!