Per dare un contributo alla comunità che gira attorno al PBX (centralino telefonico) software Asterisk, programma con licenza di Software Libero GPL, ho deciso assieme a mia moglie, già nel lontano 2004, di realizzare la traduzione e la registrazione del set "core" (base) delle voci (messaggi) ad esso abbinate.

Così mi sono messo di buona lena e, grazie alla pazienza di mia moglie Paola Dal Zot, ho registrato il set per la versione di Asterisk 1.0 rendendola pubblica nel novembre 2004.

Il set per Asterisk 1.2 è stato invece rilasciato nel gennaio 2006.

All'uscita della versione 1.4 mi sono subito messo al lavoro ma poi, quando ero a buon punto nella difficile e noiosa opera di identificazione e traduzione delle voci nuove o modificate, per un banale errore ho cancellato l'intera directory con i dati. Per lo shock che ne è seguito non sono riuscito più a riprendere daccapo l'impegno, fino a quando, febbraio 2009, un amico di chat mi ha "spinto" a darmi nuovamente da fare.

Tenete presente che la numerazione di versione del set di voci è INDIPENDENTE da quello delle release di Asterisk. Al momento l'ultima disponibile è la 1.4.22, che viene usata dalle ultime versioni dei rami 1.4, 1.6 e 1.8 (e la prossima 10.0, visto che la Digium ha deciso di seguire la moda del mirabolante numero di versione, o tempora o mores).

Il bello del Software Libero è che tutti possono collaborare, mogli comprese :)

A tal proposito una  raccomandazione: donate denaro al software libero. Ricordate che non è "gratis", è LIBERO, vi sta dando una cosa preziosissima, che è il controllo della vostra vita "digitale". Io, oltre ad essere "fellow" della FSFE, dono quando possibile qualche soldo ai progetti che più  mi stanno a cuore (LibreOffice, Debian, KDE...), fate altrettanto!

(pensate un attimo a quanti benefici ne state traendo, oppure come sia ridicolo che siate disposti a pagare chi vi affitta una gabbia ma non chi vi regala il libero accesso perenne ad un giardino... vogliamo almeno contribuire al mantenimento di questo giardino?)

Ah, dimenticavo... per chi desiderasse dotare la propria installazione di Asterisk di voci su misura, nel menu "voci personalizzate"  del sito trovate indicazioni su come ottenerle da me.